prenota pizzeria fiore blu
Pizzeria Fiore Blu La torta di Patate Pizzeria Fiore Blu La torta di Patate Pizzeria Fiore Blu La torta di Patate Pizzeria Fiore Blu La torta di Patate Pizzeria Fiore Blu La torta di Patate

La torta di patate

La Torta di Patate è il piatto tipico dell’Altopiano della Paganella. Nella sua preparazione la fa da padrona la patata Kenebek, qualità speciale della zona, che viene grattugiata a crudo ed impastata a mano come da tradizione.

Sistemato l’impasto in una teglia di rame, la torta di patate viene fatta cuocere nel forno a legna per circa 20 minuti. Appena sfornata, dorata e fragrante, viene servita con contorno di fagioli con cipolla, cavolo cappuccio e verdure fresche di stagione. Spettacolare è il tagliere magistralmente preparato con salumi nostrani della Val Rendena e formaggi trentini freschi e stagionati.

La Torta di Patate è un pasto completo e rappresenta uno spezzone di cucina sana e genuina che una volta padroneggiava sulle tavole dei nostri nonni. Tramandato a noi è con estrema semplicità che lo prepariamo in questo locale.